Chi è Achille Passoni: sindacalista ed ex senatore del PD, marito dell’ex ministra Valeria Fedeli, venuta a mancare il 14 gennaio 2026.
Achille Passoni è un politico e sindacalista italiano, noto anche per il suo legame personale con Valeria Fedeli, ex ministra dell’Istruzione, venuta a mancare il 14 gennaio 2026. Ha vissuto una carriera intensa nel sindacato e nelle istituzioni, mantenendo però sempre una forte discrezione sulla sua vita privata. Ecco tutto quello che c’è da sapere.
Biografia e carriera di Achille Passoni
Achille Passoni nasce il 21 giugno 1951, sotto il segno zodiacale del Cancro. Fin dalla seconda metà degli anni ’80, si distingue per il suo attivismo nel mondo sindacale, entrando a far parte della segreteria nazionale della Funzione Pubblica della CGIL.
La sua carriera all’interno della Confederazione Generale Italiana del Lavoro prosegue tra il 2002 e il 2008, periodo in cui ricopre un ruolo nella Segreteria nazionale confederale. Nel 2008 viene eletto Senatore della Repubblica per il Partito Democratico nella regione Toscana, pur vivendo a Roma.
Durante la legislatura fa parte dell’11esima Commissione permanente (Lavoro e previdenza sociale) e del Comitato Parlamentare per la Sicurezza della Repubblica.
Nel 2013 si ricandida partecipando alle primarie del Partito Democratico in Toscana, ma non ottiene i voti necessari per essere incluso nelle liste elettorali e, di conseguenza, non viene ricandidato.
In quello stesso contesto elettorale sarà invece la moglie Valeria Fedeli ad essere scelta come capolista del PD al Senato in Toscana, risultando poi eletta.
Vita privata di Achille Passoni
Achille Passoni è stata sposato con Valeria Fedeli, figura anch’ella di spicco nel mondo sindacale e politico. La loro relazione è stata caratterizzata dalla condivisione di valori, ideali e scelte di vita, mantenendo sempre un forte riserbo sulla sfera personale.
Hanno vissuto lontani dall’ostentazione e dai riflettori, coltivando una quotidianità basata sulla normalità. L’ex ministra dell’Istruzione è venuta a mancare il 14 gennaio 2026.
Dove vive Achille Passoni
Achille Passoni vive a Roma.
Curiosità su Achille Passoni
– In una delle poche interviste in cui l’ex ministra Valeria Fedeli ha parlato apertamente del loro rapporto, ha raccontato a La Repubblica: “Chi cucina non lava i piatti“, ha detto a La Repubblica. Ha aggiunto poi: “Amo molto mio marito, c’è grande rispetto oltre che passione e amore“.
– Ha un profilo sia su Instagram che X.